Nella scelta dei materiali da utilizzare per comporre la propria idea di ambiente, ma soprattutto per caratterizzare la forma e il contorno di uno spazio, il cartongesso è sicuramente il più versatile .

Attualmente è il materiale da costruzione più utilizzato per il fatto che è economico, per la sua velocità di applicazione, per le sue apprezzabili qualità termoacustiche, ignifughe e idrorepellenti ma soprattutto per la sua plasticità .

Il cartongesso è un prodotto in lastre formato da uno strato di intonaco di cavità racchiuso tra due fogli di cartone resistente ed aderenti. Gli elementi sono sostenuti da una struttura metallica che conferisce all’insieme un’elevata resistenza .

La flessibilità del prodotto permette di realizzare pareti divisorie in piano, controsoffitti ed elementi di ogni genere, compreso l’arredamento. Puoi dare libero sfogo alla tua fantasia e creare pareti, angoli, mensole di qualsiasi forma, cappe, velette con faretti da incasso, colonne, semicolonne, cabine armadio o anche le bellissime librerie personalizzate.

Tra i vantaggi nell’utilizzo di questo mezzo ci sono poi la posa rapida, ma anche la possibilità di cambiare la parete, rispetto ad una muratura in laterizio, la possibilità di inserire dei tubi nell’intercapedine, la possibilità, infine, di non forare il pavimento o parquet’ mediante apposito nastro biadesivo da ancorare, il che si traduce nella possibilità, quindi, di realizzare la finitura in cartongesso nell’arredamento e non in fase di realizzazione, senza sconvolgere lo spazio o anche in un secondo momento.

Lo spessore del cartongesso varia a seconda della richiesta applicativa: solitamente una parete in cartongesso può avere uno spessore di 8-10 cm, comprendente due lastre esterne di cartongesso ed un intercapedine solitamente riempita con materiale isolante e/o acustico (per prestazioni tecnologiche). Per una libreria o un mobile si può arrivare ad uno spessore di 5 cm (in modo da mantenere le caratteristiche di resistenza). Per gli elementi curvi è possibile prendere gli spessori sotto.